30/08/08

Ridi per non piangere, pagliaccio

Pare che persino Prodi abbia trattato loschi affari, penalmente rilevanti o meno si vedrà (e non sono certo io ma un guidice a dover decidere in merito), mentre stava al potere, non volendo fare come i berlusconiani sono contento che nel frattempo si sia ritirato dalla politica, perchè questo mi permette di non dover valutare questi suoi comportamenti in vista di un mio voto futuro, cosa che se fosse ancora sulla cresta mi sarei sentito in obbligo di fare. Anzi, credo che lascerò questa vicenda a persone più interessate al sennò di poi, io preferisco dare un'occhiata a qualcosa che accade oggi, e a qualcuno che ancora influisce sulla mia vita,

ricapitolando:
  • Intercettano Prodi per presunti favori a parentame vario
  • Panorama, settimanale edito da Berlusconi, pubblica queste intercettazioni
  • Berlusconi & co. si dichiarano solidali con Prodi (nonostante questi rifiuti a gran voce la solidarietà e si dichiari favorevole alla pubblicazione delle intercettazioni e contrario alla strumentalizzazione dell'accaduto) e rilanciano la necessità di andare avanti con la riforma apposita
  • Persino Veltroni si accorge della puzza di bruciato e da Denver interviene segnalando la tentata furberia
Ora, al di là dell'evidente falsità della solidarietà espressa da MrB e i suoi scherani (è come se un ladro, dopo avermi derubato, mi dicesse che farà di tutto per far sì che calino i furti), mi chiedo: serviva tutta questa fatica? a sentire MrB il governo è stabile, gli alleati della Lega fedeli e felici e il consenso degli italiani in continua salita...e allora, perchè esporsi a una inevitabile mezza figuraccia, considerando che si parla di un decreto legge che pertanto dovrà solo passare da un paio di voti di fiducia?

Prima possibilità: Berlusconi deve temporeggiare sul federalismo fiscale, dato che quest'estate i leghisti hanno lanciato qualche timido segnale di voler fare sul serio e possibilmente di voler chiudere prima della fine dell'anno. Berlusconi sa perfettamente che il federalismo fiscale, come lo vuole la Lega, non se lo può permettere; sia perchè l'Italia ci metterebbe meno di 4 anni a fallire, sia perchè l'emorraggia di voti dal Pdl (che elettoralmente è forte soprattutto al centro-sud) sarebbe irrimediabile. Inoltre, sa bene che temporeggiare su questo tema indebolisce la Lega, suo principale avversario elettorale.

Seconda possibilità: Berlusconi non si fida della Lega, che quest'estate ha dato anche qualche timido segnale di colaborazione a sinistra (e il Pd, purtroppo, ha accolto tutto l'accoglibile). Da un lato teme che possa venire meno la fiducia su un tema che per la Lega ha un costo in termini di voti (non sarebbe facile far mandare giù all'elettorato verde una legge che di fatto indebolisce la giustizia anche per i reati "comuni"), dall'altro vuole mettere zizzania tra Pd e Lega prima che tra di loro si cementi qualcosa e lo fa nel modo classico, ovvero scontrandosi col Pd e obbligando di fatto al Lega a prendere posizione troppo presto perchè possa cambiare sponda.

Terza possibilità: i nostri clown preferiti si stavano annoiando e hanno deciso di riscaldare un poco le corde vocali in vista di un autunno che sarà gravido di performance. Ok, forse non è molto probabile, però ammetterete che è quasi plausibile, di questi tempi. Sicuramente è molto meglio che arrendersi una volta per tutte all'evidenza: è la Lega ad avere la maggiore influenza sulle scelte di questo governo, sia in positivo che in negativo. A noi cosa resta? a volte, purtroppo, solo sperare che sia tutto un grande scherzo.

edit: a proposito delle intercettazioni di Prodi ha scritto con la solita competenza (e per una volta senza il "battutismo" che lo contraddistingue da un po' di tempo) Marco Travaglio in questo post. Se anche Prodi fosse ancora in politica, pare proprio che continuerebbe a poter avere il mio voto.

1 commento:

Rudy Bandiera ha detto...

Ciao, mi chiamo Rudy e seguo un progetto che si chiama Blogolandia (http://blogolandia.it). Ho letto il tuo blog e lo trovo interessante così ho pensato di contattarti. Vorrei farti una proposta riguardo un urban blog; se ne hai voglia scrivimi a questo indirizzo: rudy.bandiera[at]blogolandia.it
Grazie.
Ovviamente modera e cancella questo commento se vuoi... serve solo a contattarti.
Chiedo scusa per essermi intromesso ma non ho trovato nessun indirizzo mail.