30/10/08

30/10/2008 - Bologna che manifesta, polizia che prova a guastare la festa

Cerco il più possibile di fare fredda cronaca, ovviamente con qualche concessione alla leggibilità, le impressioni più generali un'altra volta (è già abbastanza lungo così).

Più di quarantamila, non mi interessa cosa può dire la questura, e alla fine della giornata molti sorrisi stanchi, tanta soddisfazione e qualche chiacchiera incredula: "son qui da 11 anni e non ho mai visto una manifestazione simile" sento dire a uno degli ultimi rimasti fino in fondo. E se dopo più di 7 ore rimangono solo gli studenti universitari, la vera bella notizia della giornata è la larga e trasversale partecipazione di tutto il mondo studentesco bolognese alla lunga camminata contro le iniziative sfascia-scuola di questo governo (e dire se sia colpa della Gelmini, di Tremonti, di Berlusconi o di Confindustria ha forse poco senso, al di fuori degli slogan).

Si parte presto la mattina in Piazza Nettuno, e chi arriva tra i primi vede crescere il corteo gruppo dopo gruppo, lo vede prendere dimensioni sempre maggiori finchè non stropiccia gli occhi chiedendosi se per caso per non far tardi non abbia dormito troppo poco. E' un corteo immenso quello che infila via Indipendenza, e come se non bastasse gli studenti di Veterinaria vi si aggiungono qualche minuto dopo, tanto per rincarare la dose agli increduli e far lavorare sodo i numerosi fotografi e giornalisti. Potrei raccontare ancora di questo biscione eterogeneo e colorato che pacifico ma rumoroso si è snodato per la città per raccontare storie di scuola minacciata e far sentire alla popolazione l'urgenza del caso, ma ho avuto da fare un paio d'ore e mi sono perso la festa, tornando però giusto in tempo per vedere chi la voleva guastare (e non ci è riuscito, per fortuna).

Antefatto: sin dalla mattina un nucleo dei carabinieri stazionava nei dintorni di porta Castiglione, nucleo a cui si è aggiunta la polizia quando il corteo ha cominciato ad avvicinarsi (da quello che ho capito la polizia fin lì ha seguito il corteo) col timore peraltro infondato che una parte dei manifestanti si dirigesse verso la vicina casa Pound, luogo di ritrovo dei giovani di destra. Ora, quando il corteo, che aveva in testa gli studenti universitari e solo dietro i ragazzi dei licei, delle scuole medie eccetera, ha raggiunto l'aula santa Lucia di Scienze Politiche (quella ricavata da una chiesa sconsacrata, per intenderci), la polizia si è disposta in maniera da bloccare la strada dove alcuni lavori in corso sulla sinistra formavano una strettoia. Per vedere meglio mi sono arrampicato su un impalcatura (e ho poi chiesto ai vari ragazzi che guidavano oggi il corteo), e lo svolgimento dei fatti è stato questo: dapprima si è fermato il corteo e si sono inviati dei rappresentanti a "trattare", ovvero a far presente che si voleva semplicemente proseguire a sinistra in via Cartoleria (e la casa Pound non era quindi un obiettivo), e per qualche motivo la discussione non ha portato a niente per un po' (non capisco davvero il perchè, mi fa sospettare che la polizia cercasse lo scontro, e probabilmente ci prendo) e la folla ha cominciato a rumoreggiare. Come spesso capita, un movimento improvviso della massa di persone dietro di loro ha spinto qualche rappresentante a contatto con i poliziotti, e subito si è scatenata la reazione violenta: per qualche lungo istante (sembra incredibile quanto possa durare un mezzo minuto) è sembrato che tutto dovesse degenerare, con poliziotti che manganellavano convinti, qualche sporadica reazione di alcuni studenti (saranno volate due-tre bottiglie a far tanto) e i carabinieri che cominciavano solerti ad infilarsi tra i poliziotti. Fortunatamente, la presenza di spirito degli studenti ha evitato che la situazione degenerasse, e nonostante il gruppo di carabinieri si sia poi piazzato all'imbocco di una via laterale pronto a tagliare fuori la testa del corteo se si fossero presentati casini, si è riusciti a imboccare tutti quanti via Cartoleria quando finalmente ci hanno fatto passare una quindicina di minuti dopo. Qualche contuso, molto spavento ma in fondo poteva andare peggio, e sicuramente si è dimostrata la natura pacifica (per quanto incazzata) di questo movimento.

Superata la trappola si raggiunge in fretta la sede bolognese di Confindustria all'incrocio tra via Santo Stefano e via Dante, e li ci si ferma per un lungo discorso a più voci. Giungono notizie incredibili da Roma e Milano: Piazza Affari e il Parlamento assediati da un coro festante di studenti e professori d'ogni età, centinaia di migliaia di persone lì a far sentire la loro voce come noi abbiamo fatto sentire la nostra oggi; ma la più grande soddisfazione è per aver passato tutti assieme la mattinata, senza farci dividere da chi ha provato a usare i soliti vecchi trucchi. Comincia anche a piovigginare, e se pur si riprende fino a raggiungere i viali l'idea è di chiudere la manifestazione a Porta Maggiore (che comunque credevo si chiamasse porta San Mamolo) dopo aver bloccato il traffico per un po'. Nel frattempo i più giovani se ne tornano pian piano a casa, considerato tralaltro che la manifestazione era programmata fin qui, e gli universitari sono praticamente i soli a resistere sotto la gelida pioggia che ormai cade copiosa, una bella giornata che si conclude forse presto, ma sicuramente bene per molti. Però...

...c'è un però: complice forse il clima che si mette inaspettatamente al bello, o la gran massa di gente che comunque rimane e non da segni di stanchezza, la manifestazione continua e si dirige verso la stazione. Ormai i cori e gli striscioni sono queli universitari, contro i tagli e contro le baronie che appestano un sistema universitario tra i peggiori del mondo (con qualche deriva sull'autoformazione, che suona un po' sessantottina ma suggestiva), e la voglia è quella di osare, di provare a bloccare nuovamente i treni come qualche giorno fa. In apprensione un po' per l'immagine del corteo, un po' per l'incolumità di tanti ragazzi (tra i quali c'ero pur sempre anch'io) ho parlato con gli organizzatori, che ancora non avevano ben deciso se valeva la pena di forzare l'inevitabile blocco della polizia; una corsa in stazione per dare un'occhiata e i numeri che ho riportato (3 camionette della polizia per una cinquantina di poliziotti, più alcuni carabinieri pronti vicino al comando accanto alla polizia) sembrano aver fatto decidere definitivamente per la soluzione più cauta: arrivare di fronte alle forze dell'ordine e rimanere lì, senza cercare lo scontro.

Un poco alla volta ci si avvicina e, chi sedendosi chi rimanendo in piedi, si gridano ai poliziotti i propri cori e le proprie idee, si parla ancora e ci si racconta quello che è successo oggi, e quello che continuerà a succedere domani e dopodomani e i giorni dopo ancora. Qualcuno tra la folla vorrebbe portare avanti la prima idea di sfondare, ma un poco alla volta tutti capiscono che oggi non si può, e si rischia solo di compromettere tutto quello che di bello è stato costruito. Ci vuole un po' per far muovere tutti (circa 3000-4000 studenti universitari), ma dopo un lungo stazionamento ci si incammina un poco alla volta verso la strada, per fermarsi però poco dopo all'incrocio del ponte a bloccare il traffico. Sarà stata la stanchezza a suggerire quest'idea, ma passa una ventina di minuti prima che ci si alzi e si riprenda il cammino (anche se mi è giunta poi voce che una parte degli studenti abbia deciso di non seguire gli organizzatori e di rimanere li per un bel po' ancora) in direzione di Piazza Maggiore, dove è invece sicuramente la stanchezza a ispirare la chiusura della manifestazione. Non servono più discorsi, ora c'è solo la voglia di tornare alle proprie vite e riposare in vista dei prossimi impegni.


p.s. io Grillo non l'ho visto.

p.p.s. Sara nei commenti mi fa presente che qualche liceale è rimasto fino alla fine assieme al grosso di studenti universitari, quindi preciso: alla fine della lunga marcia c'erano perlopiù studenti universitari, ma ci ho visto anche qualcuno della rete ricercatori precari e più o meno di ogni categoria (bimbi esclusi) che ha manifestato ieri.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Tornata a casa soddisfatta da questa giornata di protesta.
Pioggia, vento e parecchi kilometri a piedi non mi hanno fermato e fino alla fine io e alcuni miei compagni liceali abbiamo seguito il corteo fino all'ultima tappa in piazza maggiore, sfoggiando il nostro cartellone tanto amato dai fotografi. (sì, ha avuto successo! :D)

Grillo noi l'abbiamo visto e ci tengo a precisare che, dato che molti giornali dicono che l'abbiamo respinto, non è stato proprio così.
I primi del corteo, che sono stati anche i primi a ritrovarselo davanti vicino a Piazza Verdi(se non sbaglio), hanno protestato per la sua presenza ma si ritiene fossero alcuni ragazzi di centri sociali già conosciuti come "anti-grillini".
Grillo è quindi passato per i viali di Via Zamboni, andando dalla parte opposta del corteo, dove invece è stato accolto con un coro unisono "Beppe Grillo uno di noi!".
Con questo concludo e do la buona notte a tutti. Sono sfinita :)

Anonimo ha detto...

La mia prima giornata strapiena di impegno politico-sociale, dalle 9 di mattina fino a tarda notte, tra AnnoZero e le ultime chiacchiere sulla giornata coi miei coinquilini...
Che dire..una grossa soddisfazione essermi trovato a 3 metri dai manganellatori, a gridargli di tutto a faccia scoperta e senza indietreggiare...Hanno malmenato pesantemente quei ragazzi davanti che tenevano in mano lo striscione (e che quindi non risultavano una minaccia armata, avendo perfino tardato a difendersi dai colpi della polizia per reggere lo striscione, parola mia!)
L'importante è stato aver conquistato la città e le strade, poi non abbiamo voluto far degenerare il tutto scontrandoci di nuovo in stazione, gli organizzatori hanno fatto solo scelte giuste ieri...
Sono pronto per tornare a lottare contro l'ingiustizia di queste leggi e questo governo, ho scoperto di tenere tanto al mio futuro quanto al mio paese!!
Alla prossima!Resistiamo!!