30/04/08

comunicazione di(s)servizio

Sono un maledetto fannullone, e non scrivo da più di una settimana: vergogna su di me.

Comunque, proprio ieri sera mi sono rimproverato per questo fatto e ho deciso di darmi una scadenza: 2 post+1 a settimana (questo post non conta, non sono così furbo). Che ci crediate o meno io ci voglio provare, per voi lettori! che inspiegabilmente venite da posti così disparati (e io che speravo al massimo di ottenere la lettura di tutti i coinquilini), che indico per completezza (ho le statistiche dal 21 aprile in poi)

in ordine di numero visite: Augusta (37), Selargius (8), Milano (6), Trento (4), Pergine Valsugana (3), Voghera, Bresso, Giussano, Thiene, Villorba, Bologna e Firenze (1).

Siete ancora pochi pochi, ma sempre più numerosi di quelli de "Il Foglio", grazie!

p.s. non è che posso bruciarmi la rubrica sui testimonial di Geova facendone una puntata a settimana, devo dilazionare per darvi un motivo di controllare il blog ogni tanto :P

p.p.s. Ci sono due articoli in bozza quasi finiti...non è che non faccio niente, è che sono lento! anticipazioni: uno sui leghisti (che temo non vedrà mai la luce) e uno su un paio di film che ho visto di recente: "Juno" e "le mele di Adamo".

22/04/08

Testimonial di Geova, episodio 1


Mettiamo subito le carte in tavola: non credo in Dio.

Bravo! bis! complimenti! così si fa!

vi sento sapete? voialtri atei, tutti li ad applaudire, oggi, e domani a fare la fine di Giovanni Lindo Ferretti. Intanto ho detto che non credo in Dio, e non in dio, il che cambierebbe molto se non fosse che putacaso sono ateo del tutto. Non credo davvero che ci sia qualche divinità a cui poter dare la colpa o il merito, oppure l'elimino col mio ineffabile rasoio preso in prestito da Ockham. Tuttavia ha un senso questo apparente cortocircuito di inizio post, poichè in realtà penso che lo spazio per una divinità ci sia, ma preferisco credere che Dio sarebbe stato un barman un poco migliore, visto che di dare una shakerata al vuoto cosmico si è trattato, semmai. Vi pare poco? beh, sono fermamente convinto che l'evidenza non la si possa negare, quindi se proprio volete propinarmi/vi un dio, abbiate la decenza di tenerlo al passo coi tempi e con le nuove scoperte. Dio (quello cristiano cattolico dico, che poteva comunque trovarsi un nome proprio) è nella migliore delle ipotesi un cacciapalle, e non si è ancora degnato di chiedere scusa. Quando lo farà, di persona, comincerò non dico a credere ma almeno ad avere un po' di fiducia in Lui. Sto divagando però, quindi torno abbomba sul tema del post (che poi è l'inizio di una saga, spero).

Quella cristiana è una curiosa religione, e una delle sue ramificazioni più curiose è quella dei testimoni(al) di Geova; chi non adora difatti questi graziosi piazzisti porta-a-porta di un prodotto forse un po' antiquato, ma reso in una veste decisamente epica? Io personalmente ne vado matto, e se posso recupero tutti i loro giornalini. Soprattutto perchè loro, da bravi salvatori del mondo, ci tengono ad informarmi di tutti i pericoli nei quali io, miscredente giovine di belle speranze, rischio di incappare. E prevenire è sempre meglio che curare.

La Bibbia dice: "le cattive compagnie rovinano chi si comporta bene". (I Corinti 15:33, Parola del Signore) [...] Interessarsi dei ragazzi non vuol dire solo proteggerli dalle influenze negative. I figli hanno bisogno del giusto tipo di amicizie. "Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio", dice la Bibbia. (Proverbi 13:20) Pertanto, dovreste aiutare i vostri figli a trovare amicizie sane, fra cui altri ragazzi che si dimostrano esemplari nel ricordare il loro Creatore. - Ecclesiaste 12:1 [...] Geova Dio sceglie con cura il tipo di persone di cui essere amico, e noi dovremmo fare lo stesso. (Salmo 15:1-5; Efesini 5:1).("Svegliatevi!", Marzo 2007)

Adoro quella loro irresistibilmente sexy capacità di trasformare un libro che si suppone sacro in una raccolta di aforismi dozzinali, ha quel non so che di eretico e irrispettoso. Per me hanno fregato l'idea a Gino&Michele (o viceversa), fossi in loro pubblicherei "Anche le formiche nel loro piccolo leggono la Bibbia", un successone assicurato. L'ultimo della serie poi è geniale: Geova ha degli amici? perchè non ce lo dicono mai a messa? (almeno credo, non vado a messa dal Natale del 98 a occhio, funerali esclusi). Ma soprattutto, che ci fa Geova con gli amici? va al cinema? e nel caso, che film preferisce? Perchè io ce lo vedrei bene a gustarsi un film d'azione yankee, di quelli dove nell'aria c'è più piombo che ossigeno; anzi, sono abbastanza sicuro che ne sia un estimatore e che abbia tutti i dvd di Steven Seagal, Schwarznegger e Vin Diesel in lingua originale. Voglio dire, la trovata del tizio che viene dato per morto ma in realtà riesce a scappare e si vendica con tanto di armageddon finale e rogo immane dove bruciare i cattivi ha qualcosa di indiscutibilmente yankee. Tralaltro diciamolo: tutto questo insistere sull'amore che vince sempre, tutto il buonismo di un Giuseppe che di fronte a Maria non si fa nemmeno un dubbio piccolino di infedeltà, quell'aria un po' fastidiosa da personaggio principale infallibile che si porta dietro Cristo...voi l'avete visto in dosi massicce anche fuori da Hollywood? Ecco, Dio è di Los Angeles, l'ho detto.

Chiedetevi: "Cosa pensano veramente i miei figli dei valori che ho insegnato loro dalla Parola di Dio? Come posso aiutarli a "vivere con sanità di mente"? (Tito 2:12) Il vostro obiettivo non dovrebbe avere un figlio che ubbidisce supinamente. [...] un ragazzo che oggi semplicemente si adegua a fare quello che volete voi, domani potrebbe adeguarsi a fare quello che vuole il mondo.("Svegliatevi!", Marzo 2007)

Tanto per tornare sui nostri eroi (questo post tende troppo a divagare). Se qualcuno di voi si sente indignato di fronte a frasi come "aiutarli a vivere con sanità di mente", beh, faccia pure. Se si stupisce, non aveva ancora capito nulla dei nostri simpatici amici. In effetti ora dovrei fare qualche battuta spiritosa, ma non ci trovo troppo di cui ridere é.è

Scherzavo! Sapete quanti testimoni di Geova ci vogliono per cambiare una lampadina? nessuno, nella Bibbia c'è scritto che passerà Geova a cambiarla se il mondo avrà fede in Lui. (Levitico 12:3, Parola del Signore)

p.s. Questo è, perlomeno nelle mie intenzioni, il primo post di una rubrica (credo l'unica che terrò), quindi se vi aspettavate una trattazione esauriente della loro attività vi sbagliavate. Sono solo il mio simpatico tappabuchi :P

15/04/08

Primizie di stagione (politica)

Tanto per cominciare a uscire dal tunnel (questo non voleva essere un blog di discussione unicamente politica, si capisce che le elezioni spingono in questa direzione :P), e siccome sta quantomeno per partire un bel periodo di satira e comicità, comincio a mettere (aggiornerò per qualche giorno) le migliori prime battute che trovo e sento in giro...Riso amaro? amarissimo, ma sempre meglio che piangere.

- Ma fatemi capire, ora introdurranno gli indiani nella pianura padana? (voglio la cittadinanza sioux) (nick di un contatto msn)

- "Mah ha 71 anni, e un bypass, magari è la volta buona che non finisce i 5 anni per un infarto! Io non lo rimpiangerei"

"Lo rimpiangerai quando riemergerà dalla tomba e depenalizzerà il reato di ingestione di cervelli umani." (scambio su di un forum)

- "con tutti quei leghisti al governo, io espatrio. Chi si aggrega?"

"se abiti al centro-sud credo ti basti aspettare ferma" (scambio su di un forum)

- notevole imitazione di Veltroni da parte di Crozza (era un po' che non mi faceva ridere) "Per tutta la campagna elettorale è evitato di dire il nome del mio avversario, bene, ora che i giochi sono fatti e il clima è più disteso quel nome posso farlo: Fausto Bertinotti".

Uno spazio tutto suo lo meritano le prime due figure barbine di Mr B:

- “Zapatero avrà una certa difficoltà, troppe donne nel suo governoavrebbe sostenuto, con notevole arguzia politica e diplomatica (e con altrettanta arguzia oggi smentisce dicendo "sono stato frainteso", che tra un po' con questa frase ci fanno le magliette), non si sa bene se alla sagra della porchetta di Arcore o alla festa per i 60 anni del circolo "Tullio Pinter" di scopone scientifico.

- Non pago di aver dato un festino privato con tanto di nani e ballerine per lui e il suo amicone Putin, neanche fosse un ex compagno di sbronze, Mr B ha dato sfoggio del suo incredibile tempismo infierendo su una povera giornalista rea di aver fatto una domanda "scomoda" al capo della Russia (che a momenti premier è riduttivo), peraltro riguardo a una sua pare prossima moglie, ricordandole con tanto di gesto che "questo ti spara!". Evidentemente non si è reso conto di quanto possa fare Putin nel suo paese ai giornalisti scomodi (difatti già si parla di sanzioni al giornale della malcapitata), speriamo non lo capisca mai o potrebbe essere colto dalla sua sindrome preferita: quella dell'"anch'io!"

No More Excuses

Lasciamo perdere per un po' i conti e i riconti degli ultimi seggi, tanto perdere abbiamo già perso di sicuro. Ci rimane da capire in che senso hanno vinto Berlusconi e la Lega, e da pronosticare in che senso andrà l'Italia nei prossimi anni.

Mr. B ha una maggioranza molto forte, ma senza Lega non potrà fare nulla. Ora, perchè la lega dovrebbe causare problemi? in fondo, si dice, sono rimasti leali per 5 anni di governo. Ma questa volta hanno i numeri per imporre il federalismo, rimandato da Mr. B per tutta la scorsa legislatura (e poi proposto in una ridicola serie di modifiche alla costituzione in senso presidenziale, giustamente bocciate dal referendum). Almeno, e anzi soprattutto, quello fiscale, perchè al lumbard, gira che ti rigira, ci pesano i soldi che si frega la Roma Ladrona. Fin qui tutto bene, no? si farà? voglio vedere come ne esce il Sud. Visto e considerato, tralaltro, che nessuno (mettiamocela via) farà qualcosa di serio contro Mafia, Camorra, Ndrangheta ecc...sempre se non ci pensa l'Onu, si capisce :P

Ecco l'altro punto fondamentale, Mr. B ha vinto al Sud, anzi ha stravinto al Sud. Dove non c'era la lega, in qualche maniera ha vinto lo stesso, e ora dovrà fare l'equilibrista, visto e considerato che si profilano tempi duri per l'economia italiana. Insomma, non ha più scuse per non fare subito quello che chiede le Lega, ma potrebbe essergli fatale (e al Sud tra poco si voterà per quasi tutte le regionali, se ricordo bene).

Credo che se la caverà per un po' spingendo sull'altro lato del "sogno" leghista, ovvero la (percezione di) sicurezza. Anzi, lo temo. Finirà che gli ultimi degli ultimi saranno etichettati come il vero male dell'Italia, e già il vento spira troppo forte in quella direzione, di recente. Quanto possa durare Mr. B facendo questo gioco, non lo so, bisogna però anche vedere quanto voglia durare, considerato che non ha ancora molto da sistemare. Una volta che avrà vietato le intercettazioni (retroattivamente, ci scommetto) e annullato ogni possibilità di risoluzione del conflitto d'interessi, potrà anche ritirarsi e lasciare la patata bollente in mano a Fini (il cui atteggiamento remissivo spiego solo come attesa di qualche ricompensa).

E la sinistra?

la sinistra, ora come ora, non è in parlamento. Il Pd è a sinistra? c'è la possibilità che raccolga le istanze più a sinistra della propria base, nell'ottica di rappresentare anche (almeno una parte del) l'elettorato della sinistra arcobaleno. Personalmente, non conoscendo però la capacità di ascoltare la base dei vertici partitodemocratici, non ci faccio troppo affidamento. Spero di essere smentito. Non ha più scuse, però, per non prendere sempre maggiore forza, compattezza e consenso.

La sinistra "radicale", invece, ha pagato il progetto forse troppo lungo (5 anni...certo, come no) dello scorso governo con uno scotto in voti forse imprevedibile, ma sicuramente salutare. Era ora, sinceramente, che si cominciasse a levare la polvere da quella parte, e gli spazi che si sono aperti a sinistra li si deve occupare nella società civile, dandosi da fare per creare dapprima qualcosa (e magari qualcosE, al plurale), e solo in vista delle prossime elezioni un partito. Insistere con Bertinotti, Diliberto, Giordano e compagnia sarebbe perseverare, e per quanto perseverare sia piacevolmente diabolico forse non è più il caso. Siamo noi gggiovani di sinistra a non avere più scuse.

p.s. Casini, lo sai che scomparirai pian piano? comincia a rendertene conto, il tuo buon risultato durerà ancora questa legislatura e poi si disperderà tra PD e Pdl.

p.p.s. DiPietro è stato fenomenale, sono contento, dopo tutto, di averlo votato. Speriamo che trovi il modo quantomeno di battagliare, anche se vincere, non vincerà nemmeno i premi di consolazione, temo, quantomeno in materia di giustizia e informazione.

14/04/08

Facciamo a (non) capirci

[semi-live blogging]

0.27 a domani con le considerazioni sul risultato elettorale, che merita profonde riflessioni :*

19.54 Annuncio: questo dovrà giocoforza diventare, in parte, un blog di lotta. Onesta, corretta, liberale ecc...ma di lotta. Che si sappia, cosa succede in Italia.

19.29 diciamo che è finita? è finita. E sapete chi ha vinto? la Lega. Su questo credo che avremo una (rara) convergenza di opinioni tra i commentatori, è stata lei a saper capitalizzare i voti di...beh, non saprei di chi, me lo chiedo ancora. Non è il momento dei giudizi, ad ogni modo, ma quello delle constatazioni, e dei preparativi, semmai.

19.03 È andata...temo...

18.35 Il coinquilino mi ha spiegato come funzionano le proiezioni, in breve: si scelgono dei seggi campione (i più equilibrati) nelle scorse elezioni e li si utilizzano come discrimine per assegnare i voti mancanti. Questo cosa vuol dire in prospettiva di queste elezioni? boh. C'è ancora un po' di speranza.

18.09 Purtroppo, a occhio sembra che buona parte delle regioni stia a destra...la vedo male al senato, niente pareggio annunciato?

17.55 Considerazioni: suppongo che le proiezioni le facciano calcolando i voti mancanti con percentuali ipotetiche che tengono conto principalmente dei precedenti sondaggi su quei voti. Ora, a me sembra che questi primi voti scrutinati, i precedenti sondaggi li smentiscano almeno in parte. Cautamente, mantengo un filo di speranza, quantomeno in una vittoria non proprio schiacciante del Caimano.

17.22 L'impagabile Piloso (Dio l'abbia in gloria) ha riproposto l'incredibile (nel senso che non ci voglio credere) "I'm PD" e minaccia "Meno male che Silvio c'è". Sempre meglio degli altri canali, via, in fondo ci stanno pure Chiambretti e Disegni.

17.06 Speriamo ci facciano un dvd, prima o poi, con questa giornata elettorale.

Ora, non so bene come funzionino queste agenzie, nè cosa sia esattamente una proiezione (credevo fosse una mossa delle arti marziali), non credo di sapere bene nemmeno cosa siano i dati a questo punto, visto che ognuno sembra leggerli come pare a lui. A parte che ogni canale ha proiezioni diverse, com'è che ad ogni partito, a sentirne gli esponenti, stanno andando bene i risultati?

qualcuno li avvisi che la campagna elettorale è finita.

Studio Aperto ha dimenticato la vergogna, 47% al senato [sic!].

Rassegna stampa

Subito con le portate principali:

"Questa non è una domenica qualsiasi e va affrontata con spirito particolare, degno della circostanza: qui si tratta di scegliere se affidare il nostro futuro prossimo a un imbonitore dai trascorsi comunisti, provetto illusionista e trasformista, oppure a un signore maturo di cui conosciamo i vezzi ma anche la solidità." (da Libero-news.it, sito internet del quotidiano diretto da Feltri)

Adesso...Veltroni maturo mi sembra un'esagerazione.

"La sinistra radicale punta ad astenersi annullando le schede per mettere in crisi il senato col pareggio e puntare all’ingovernabilità e a nuove elezioni di nuovo, subito, elezioni su elezioni finché l’elettorato non si dissangua di frustrazione, odio, insoddisfazione, incapacità e non volontà di rappresentarsi, di sentirsi rappresentato, di esserci."(da Rivoluzione Italiana, il blog di Paolo Guzzanti)

Questo è dal post dell'11 aprile. Un consiglio: leggetevi il delirante post di oggi, dove l'incontenibile Paolone ci fa presente che, avendo mangiato pesante ieri sera, ha sognato (e ora ci descrive) il terribile eventualfuturo italoveltronico. Rabbrividiamo.

Calderoli ne dice troppe per essere racchiuso in una citazione sola, eccovi un bel mash-up: "ci attaccano perchè sanno di aver perso" "ogni attacco di veltroni aumenta i voti della lega" "siamo stati e saremo sempre fedeli" "immigrazione: la sinistra ha svuotato la Bossi-Fini" "Sgarbi è fondamentalmente leghista" "Confusione creata dal Viminale, non dalla mia legge" (fonti varie recuperate su ricerca news di Google)

ne dice troppe anche per commentarle.

"Noi puntiamo a vincere. In caso contrario, nessuno pensi che si apra chissà quale terremoto nel Pd. L'investimento che abbiamo fatto su Veltroni non è per una campagna elettorale, ma su un leader che ci deve guidare e che ha dimostrato di avere tutti i titoli per essere capo del governo ed eventualmente leader dell’opposizione»."(Fassino, intervistato da La Stampa)
questa è meglio segnarsela per ricontrollare in futuro.

"Ci sono otto punti di distacco tra Veltroni e Berlusconi, noi abbiamo l'8% nei sondaggi, quindi con noi si vinceva». Non usa giri di parole il segretario nazionale del Pdci Oliviero Diliberto per attaccare il leader del Partito Democratico. «Veltroni lucidamente ha scelto di perdere - continua - e spero che nel Partito democratico, dico una cosa esplicita, gliela facciano pagare dopo le elezioni. Io avevo proposto a Veltroni di fare un'alleanza per battere Berlusconi e Veltroni si è rifiutato. Dopo, chi lo sa... Io faccio una previsione: secondo me a Veltroni piace più Casini che Diliberto»." (da iltempo.it, sito del quotidiano omonimo)
Diliberto per me rimane un mistero, davvero. Non riesco a penetrare nella sua apparentemente inestricabile duplice natura di esserci e farci nello stesso momento.

qualche appunto sulla questione affluenza alle urne:

"Quattro punti di affluenza in meno alle dieci di ieri sera sono un dato su cui riflettere[...]vanno giudicati con una certa prudenza, in attesa di completarli con altri elementi. E precisamente: il dato finale dell'affluenza alle ore 15 di oggi, il numero delle schede bianche e quelle delle schede nulle.Solo a quel punto sapremo con precisione a quanto ammonta il partito del non-voto o del voto di protesta o dell'indifferenza." (da ilsole24ore.com, sito internet del quotidiano omonimo)

"Gli esperti: l’astensione sarà del 30% a causa dell’antipolitica e stavolta rischia di danneggiare più il partito di Veltroni. Nelle roccaforti del centrosinistra, da Torino a Firenze e Bologna, il calo si aggira sul 5%." (da ilGiornale.it, sito del quotidiano omonimo)

"Si profila una flessione più accentuata dell'affluenza alle urne alle ore 22. I dati provenienti dal Viminale indicano che a quell'ora si era recato a votare il 62,5% degli aventi diritto, contro il 66,5% del 2002, con una diminuzione netta del 4%. Sia nel rilevamento delle ore 12 che in quello delle 19, i votanti sono risultati in calo rispetto alle politiche del 2006. A mezzogiorno aveva votato il 16,35% degli aventi diritto, circa un punto in meno rispetto alle ultime consultazioni. Alle 19, invece, i votanti erano il 48,7% a fronte di un 52,2% del 2006. In pratica manca all'appello circa il 3,5% degli elettori." (da repubblica.it, sito del quotidiano omonimo)

che dite, ci fidiamo dei dati o degli esperti?

ed infine il dessert: NetMonitor ci propone una carrellata di blog, probabilmente i più inutili della rete (perlomeno a giudicare da cosa ne riporta il nostro). La punta artistica più alta la metto qui :

Un approccio diverso, orientaleggiante, ci viene proposto da Napolionline: ”Anzitutto mettere da parte quello che si è detto in tutti questi giorni. Rilassarsi inspirando e riflettere sui destini della nazione. Espirare per misurare l’indice di personale (in)sopportazione delle cose sentite in quest’ultimo mese. Inspirare e visualizzare un domani già vicino, quando tutto questo sarà finito”. E’ la “piccola guida Zen al voto”.

io che ci sto a fare, contro questi mostri sacri dell'idiozia?


12/04/08

Quelli che... votano scheda bianca per non sporcare


Domani si vota. Anche dopodomani, volendo, ma domani è domenica,no? uno si fa anche volentieri una passeggiata, no? magari passa al bar, fa un salto in centro, prende un po' di sole...e già che c'è entra in cabina elettorale, no? No. non tutti, pare.

Ogni anno migliaia di schede restano bianche in tutta Italia e nel mondo, esponendosi al rischio di contraffattura.

Esperti statunitensi hanno calcolato che, di questo passo, entro il 2050 le schede saranno tutte contraffatte, con un danno per la democrazia incalcolabile e, forse, irrimediabile.

Ora che lo sai, non hai più scuse per non fare il tuo dovere.

Domani e dopodomani (ma domani è domenica, no?) entra in cabina, prendi la tua scheda e lasciaci un segno indelebile di qualsiasi genere. Anche se non vuoi votare, aiuta gli altri a farlo.